Le terapie olistiche per la tua salute
Le terapie olistiche sono tutte quelle pratiche che vedono al soggetto come un’unità-totalità, non esprimibile attraverso l’unione delle parti. L’unità psicofisica è perciò alla base dell’indagine e della terapia psichiatrica, che si prefissa di indagare a fondo il rapporto corpo-mente (psichiatria biologica). Queste terapie prevedono un orientamento diretto alla persona, e non alla malattia, alla causa e non al sintomo. Difatti, secondo la medicina olistica, il corpo è malato quando si rompe il suo delicato equilibrio energetico, e ci si deve quindi affidare all’auto-guarigione dello stesso.
Va tuttavia sottolineato che la medicina olistica non si limita a guarire, anzi, mira principalmente alla prevenzione dei disturbi. Inoltre, essa non esclude affatto di accostarsi alla medicina tradizionale, come fonte di supporto o di sostegno. Ma andiamo a vedere insieme quali sono le pratiche più note di questa medicina, e che benefici possono avere sulla propria salute.
Omeopatia
Abbiamo già parlato della medicina omeopatica. Vi rimando all’articolo completo nel caso vogliate approfondire l’argomento: Omeopatia. Riassumiamone qui insieme i punti fondamentali, e vediamo come rientra nelle terapie olistiche.
Nella medicina omeopatica, ogni parte del proprio organismo è ritenuta in stretto contatto con le altre. Di fondamentale importanza è l’Energia vitale, senza la quale il corpo non potrebbe funzionare. L’omeopatia mette in primo piano il malato, contrastando la malattia sul suo terreno d’azione. Il medico omeopata ha quindi l’importantissimo compito di individuare il disturbo attraverso il dialogo, creando uno stretto rapporto medico-paziente. I sintomi vengono contrastati ed eliminati con il tempo, quindi è importante che il paziente tenga diverse sedute. Una volta scomparso il disturbo, però, l’omeopatia promette di non farlo ricomparire più.
L’omeopatia quindi è forse una delle più note pratiche olistiche, in quanto conferisce fortissima importanza alla dimensione energetica del paziente, ai suoi sentimenti e alle sue sensazioni. La possibilità che anche semplici paure si trasformino in vere e proprie malattie, è quello che la medicina olistica si preoccupa di evitare. L’omeopatia non solo si prende cura dell’individuo, ma fa in modo che egli possa rinforzarsi e vivere più sereno lontano dagli odiosi disturbi cronici.
Agopuntura
Come per l’omeopatia, c’è un articolo dedicato sul nostro sito riguardo l’agopuntura, per chi volesse informarsi più a fondo. Vediamo quali sono i benefici di una delle più famose medicine cinesi.
Colui che opera con gli aghi, tiene estremamente conto della sensibilità del paziente sia sul piano fisico che mentale. Alla base dell’agopuntura sta il QI, l’energia del corpo umano, che scorre attraverso dei meridiani ben precisi. L’agopuntura è in grado di stimolare questa energia attraverso un’azione meccanica a livello muscolare, liberando dinorfine ed endorfine.
Come con l’omeopatia, anche l’agopuntura necessita di un po’ di tempo prima di portare a benefici importanti. Ma la lista dei disturbi da essa curati è assai lunga, a partire da sindromi premestruali, passando per generiche irregolarità fino ad arrivare alle dipendenze. Un altro vantaggio dell’agopuntura è che può essere tranquillamente associata ad altre forme di cura e medicina, senza correre il rischio che quest’ultime vengano contrastate.
Yoga
Chi non ha sentito parlare dello Yoga? Essa risale agli anni 3000/1800 a.C., e i suoi punti cardine sono corpo, spirito, postura e respiro. Rientra nelle pratiche olistiche in quanto ha come obiettivo quello di condurre l’individuo all’unità, tanto cara alle religioni come il Buddhismo. Difatti lo Yoga è un vero e proprio percorso spirituale, e che ci si creda o meno, sono numerose le persone che sostengono di trarne benefici. C’è chi molto semplicemente (anche se non è affatto semplice) riscopre la respirazione, e i benefici che ne derivano, o chi riesce a migliorare il proprio sonno. Lo Yoga unisce se stessi e porta questa unione ad un piano superiore, di fusione con il mondo circostante, con l’universo.
Per chi fosse scettico, lo Yoga può comunque essere visto come un percorso dentro se stessi. Un cammino interiore alla scoperta dei nostri limiti e del nostro potenziale, di nuovi orizzonti e possibilità. E resta comunque indubbiamente vero che lo Yoga è un’ottima pratica di fitness, per coloro che preferiscono lavorare sull’elasticità e la flessibilità piuttosto che sulla forza.
Fitoterapia
Avete mai sentito parlare di fitocomplesso? E di rimedi della nonna? La fitoterapia raggruppa proprio tutti quei rimedi naturali basati sul mondo vegetale e animale. Non è assolutamente una pratica alternativa, dato che le medicine tradizionali traggono gli stessi principi attivi dalle stesse piante. L’unica differenza sta nella preparazione, visto che la fitoterapia non ricava farmaci di sintesi.
La fitoterapia ha innumerevoli benefici, dato che utilizza rimedi con proprietà antitossica, lassativa, antinfiammatoria, antiossidante ecc. Essa è utilissima per quei fastidiosi disturbi cronici come il mal di testa o l’insonnia, o altri più seri come dolori muscolari e mestruali. Va ricordato che essa rientra nelle pratiche olistiche in quanto cura l’individuo in toto, estirpa la malattia alla base ed elimina i sintomi. L’equilibrio biologico è fondamentale affinché si possa arrivare ad una guarigione completa.
La fitoterpaia deriva dalla Natura, nostra madre e custode. Affidarsi a rimedi di origine naturale significa gettarsi tra le braccia delle nostre origini. La sua efficacia sta soprattutto nel fatto che spesso e volentieri individua la reale radice del problema, riuscendo ad eliminarlo efficacemente laddove altre medicine hanno fallito.
Vi rimando all’articolo completo qui sul nostro sito!
Aromaterapia
Oli essenziali ed essenze aromatiche sono il fulcro dell’aromaterapia. Attraverso l’utilizzo di questi rimedi, il paziente può raggiungere il benessere e prevenire diverse malattie. Questa terapia agisce sul piano fisico, spirituale e mentale attraverso l’utilizzo di oli, frazioni volatili ricavate da piante tramite distillazione in corrente di vapore.
Con il massaggio, si migliora la circolazione e si ottiene un’azione antidolorifica. Le essenze, invece, hanno un effetto benefico contro tosse, raffreddore, mal di gola, asma, combattono le smagliature e possono essere utili per velocizzare la cicatrizzazione di ferite.
Osteopatia
L’osteopatia è una pratica che rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia. Si preoccupa dell’integrità strutturale e funzionale del corpo e della tendenza intrinseca dello stesso ad auto-curarsi. Attraverso l’osteopatia, si incoraggia questo processo di auto-regolazione. I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.
L’Osteopatia ha quattro principi cardine:
- Il corpo è un’unità;
- Il corpo ha le capacità di auto regolarsi, di auto guarire e di mantenere la salute;
- Struttura e funzione sono reciprocamente correlate;
- La persona è vista nella sua globalità, come un sistema composto da muscoli, ossa, visceri, da apparati (circolatorio, nervoso, linfatico, da posture e psiche).
Il ruolo dell’osteopata è quello di eliminare ostacoli e interferenze del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di auto guarigione di ritrovare la salute. Se c’è equilibrio tra struttura e funzione, la malattia non insorge e questo equilibrio non creerà delle zone di compenso. L’organismo è alla costante ricerca del comfort, e dato che può abituarsi al dolore, ecco che cerca il compenso, che è una strategia del corpo, attraverso una serie di modificazioni posturali, per non percepire il dolore.
Ayurveda
L’ayurveda si basa sul principio di unità tra corpo, mente e natura, e prevede l’utilizzo di minerali, metalli purificati ed erbe specifiche.
Quando risulta più efficace? Essa è assai utile per combattere e provare a risolvere alcuni disturbi comuni come ad esempio mal di testa, ansia, insonnia, malattie della pelle come la psoriasi o disturbi gastrointestinali. Il massaggio ayurvedico è invece uno dei metodi più efficaci per rilassare il corpo e ritrovare il proprio equilibrio.
Anche se considerata come una valida medicina non convenzionale, all’interno del nostro Paese l’ayurveda non ha ancora un riconoscimento valido tranne alcuni tentativi portati avanti a carattere regionale (Piemonte).
Shiatsu
Lo Shiatsu, forse più noto come massaggio shiatsu, è una pratica di digitopressione pensato per riequilibrare il corpo in profondità.
La tecnica del massaggio risale al XX secolo, e si basa sull’idea già citata che all’interno del nostro organismo esista un’energia vitale. Nel caso dello shiatsu, un individuo può accusare uno stato di malessere in una zona jitsu dov’è un eccesso di ki, o in una zona kyo dove invece l’energia è carente. Dal jitsu si individua il sintomo la cui causa risiede nel kyo. Il massaggio Shiatsu procede sempre sul doppio binario kyo-jitsu, del pieno e del vuoto, perché risolvere un malessere non vuol dire solo agire localmente, bensì intervenire sull’unità psicofisica del paziente.
Medicina tradizionale cinese
La medicina tradizionale cinese, o più semplicemente MTC, è una delle discipline olistiche più complesse e più distanti dalla nostra cultura. Qi, Tao, Yin, Yang, i cinque elementi sono solo alcuni dei tantissimi concetti che rientrano in questa affascinante medicina. La perturbazione dell’equilibrio energetico dell’individuo, come in tutte le terapie olistiche, è la causa principale di qualsiasi malattia o disturbo. Qi gong e Tai chi chuan sono due delle metodologie più note per intervenire sulla patologia.
Questa Medicina, un po’ come lo Yoga, cerca di indirizzare l’individuo verso la sua unione con il cosmo, di fargli trovare il suo posto nell’universo. Esercizio fisico, ginnastica, diete alimentari e rispetto dei cicli stagionali sono alla base del ripristino della propria energia. Problemi della pelle, gastrointestinali, sessuali, disturbi di insonnia e dolori muscolari sono solo alcuni dei tanti disturbi che la MTC riesce a contrastare. Essa consente anche di trattare malattie infettive, muscolo-scheletriche e disturbi più gravi come diabete, ulcera e ipertensione. Su queste patologie, non vi sono comunque riscontri da parte della comunità scientifica.
Conclusioni
Le terapie olistiche, l’olismo, l’energia vitale…sono tutti nomi non certamente leggeri! Tuttavia, le persone che prendono con estrema leggerezza le pratiche ad essi collegate, sono numerosissime! “Sono solo stregonerie, roba da fattucchiere, da maghi circensi”. Questi i commenti degli scettici al riguardo. Gli scettici, che nell’essere così tanto pragmatici e razionali, non accettano di rimettere in discussione i loro capisaldi, le loro pietre miliari. Ma qui stiamo parlando di medicine millenarie, radicate nelle culture mondiali più longeve e famose, sopravvissute alle intemperie del tempo e ai colpi del destino. Credo che nessuno di noi decida di affidare se stesso a cure false, a metodi non funzionanti e poco efficaci. Chiunque tiene alla propria salute! Certo, è indubbio che esistano tante truffe, tanti “medici” che approfittano dell’ingenuità di alcuni pazienti, ma è proprio per questo che bisogna essere capaci di ragionare sulle cose.
Curare se stessi è qualcosa che troppo spesso viene ridotto alla semplice assunzione del farmaco. C’è un’enorme e abissale differenza tra curarsi, e avere cura di sé. Nel primo caso, ci accontentiamo di sedare gli effetti disturbanti di qualche patologia che ci colpisce all’improvviso; nel secondo abbracciamo la patologia, capiamo cosa voglia dire per noi e ne percorriamo le orme fino alla fonte. Solo lì, dove tutto ha avuto inizio, giace la risposta ai nostri mali, il rimedio miracoloso che tanto bramiamo di ottenere.
Spero l’articolo possa esservi utile, e che possa aiutarvi nella ricerca del vostro equilibrio personale. Non dimenticate di commentare con la vostra opinione qui sotto!